Pane casereccio

Breakfast BB Vieste

Pane casereccio 

Il pane casereccio del nostro Bed and Breakfast Le Cicale Vieste è una novità di questo 2023.

Fino allo scorso anno preparavo sempre personalmente il pane, ma con l’aiuto di una macchinetta che svolgeva egregiamente il suo lavoro.

Da quest’anno tuttavia ho pensato fosse bello e giusto fare un bel pane casereccio con un mix di farine sempre diverso che regalasse profumi e sapori ogni volta differenti. Così è stato.

Il pane che realizzo per le colazioni del bed and breakfast Le Cicale Vieste prevede sempre farine di grano duro Senatore Cappelli, farina integrale di tipo 1, alternata a farina di segale, farina di riso, farina di semola, avena e semi vari.

Olio extravergine di oliva, lievito madre e sale.

La cottura del pane casereccio avviene in forno al alta temperatura in pentola di ghisa per una cottura uniforme e ottimale.

Dopo diverse ricerche ho optato per una pentola di ghisa Staub che devo dire essere meravigliosa non solo per la cottura del pane, ma anche per altre pietanze a cottura lenta e uniforme.

Il profumo è unico, le farine sprigionano sentori diversi a seconda della prevalenza.

La crosta è croccante e dorata, l’interno alveolato e morbido, insomma con del burro morbido ed un velo di marmellata, è la morte sua!

Il pane casereccio homemade si può realizzare salato ma anche leggermente dolce con l’aggiunta di frutta secca, miele e tutto ciò che la fantasia vi possa suggerire.

E’ importante che le dosi siano in armonia tra loro e l’esperienza vi potrà certamente aiutare a dosare nella giusta maniera.

La sua consistenza cambia il giorno successivo poichè indurisce ma conserva il suo profumo ed il suo sapore.

Il pane del giorno prima, lo consumiamo bagnato al pomodoro e olio oppure per accompagnare una bella zuppa calda di legumi.

 

 

 

WhatsApp chat
Call Now Button