Vacanze a Vieste bed and breakfast Le Cicale mare gargano

Locali suggestivi e aperitivi al tramonto

Vacanza Vieste e dintorni

Nelle vostre Vacanze a Vieste e dintorni non possono mancare delle serate particolari fatte di tramonti e di locali fuori dal comune. 

Premetto che in questa sezione inserirò locali che ho trovato bellissimi e suggestivi ma anche semplicemente angoli in cui con un trancio di pizza o un panzerotto mi sono riempita gli occhi di bellezza.

Nessuno dei locali che suggerisco mi riconosce un tornaconto economico.

Non ricevo sconti e neppure percentuali , semplicemente nella mia idea di accoglienza c’è anche quella di locale o scorcio suggestivo che non posso non proporre a colore che vengono da me o mi chiedono.

E’ probabile che il mio gusto non incontri il vostro, ma secondo me sono posti da vedere perchè rappresentano il vero Gargano e la vacanza a Vieste.

Ristorante Camavitè

Si trova a Peschici ecco perchè al tramonto è la fine del mondo e nelle vostre vacanze a Vieste e dintorni, non può mancare.

Ci sono stata la prima volta lo scorso anno, dopo averne sentito parlare moltissimo. E’ semplice, alla buona, ma esageratamente suggestivo.

Un tramonto ed una mare rosso che non ho mai visto se non da ragazza quando lavoravo in un villaggio di Vieste. 

Tavoli alla buona in legno sugli scogli o sotto capanni di cannette con lucine soffuse, candele sui tavoli e pace.

Si può mangiare o semplicemente prendere un aperitivo ed è necessario prenotare in entrambi i casi sul loro sito che troverete in fondo a queste poche righe, insieme alla localizzazione. 

Non è un posto economico è bene che lo sappiate ed il prezzo lo si paga per la buona cucina, per gli scogli, il mare ed il tramonto e la loro gentilezza.

Hanno delle buone birre e del buon vino, cucinano bene ed anche gli aperitivi sono buoni, insomma ne vale la pena, tornerete a casa con il Gargano negli occhi e nel cuore.

Per prenotare www.camavite.it

Trabucco da Mimì

Noto ormai a chiunque raggiunga il Gargano.

Si trova a Peschici proprio sugli scogli ma anche su un trabucco meraviglioso adibito a ristorante.

L’atmosfera è informale e rilassata. Travi di legno, lanterne da pescatore e ancora reti, conchiglie, odore di salsedine e brezza marina: bellissimo.

Si può pranzare, cenare o godersi un aperitivo.

La zona aperitivo è separata da quella ristorante ed anche qui dovete prenotare, la lista d’attesa è sempre lunga.

E’ ovviamente un ristorante di mare, non è affatto economico, non sempre sono cortesi, non sempre il cibo è ottimo.

Ci sono stata due volte ed una delle due non ho mangiato benissimo e allora vi state chiedendo perchè ne sto parlando?

Perchè dovete sapere che su questo meraviglioso trabucco e su questi scogli bellissimi c’è un ristorante in cui si mangia ( per conto mio ovviamente) discretamente ma in una location inarrivabile per suggestione e splendore.

Andarci è quasi un dovere, con aspettative moderate per poi magari essere piacevolmente sorpresi se è la serata giusta, oppure prendere un aperitivo e godersi uno posto unico.

Sito www.altrabucco.it

Il Grottino

Si trova a Vieste in una zona invidiabile poichè di fronte al faro di Vieste.

Il locale è molto molto carino e particolare, si mangia bene, si beve bene, ci si gode la serata su poltroncine strane con tavoli e sedie una diversa dall’altra.

Atmosfera suggestiva, candele e musica mai banale.

Si può pranzare e cenare ma anche solo sedersi e godersi un aperitivo.

Anche loro non sono economici, non hanno questa cucina d’eccellenza ma le materie prime sono buone e sanno stupirvi con delle olive locali, davvero locali non quelle denocciolate che ti propinano da altre parti.

Se cercate un posto suggestivo, rilassante e fuori dagli schemi durante le vostre vacanze a Vieste, non potete non andarci una sera.

Sito : niente sito…mi dispiace ma vi metto questo link che può darvi una mano a capire di cosa parliamo.

 

Ginetta Bar del Porto

Questo bar è quanto di più lontano ci sia dal bar fighetto, bar del centro, bar turistico.

E’ un bar prevalentemente dei viestani, ma di alcuni viestani, quelli a cui piace bere qualcosa, guardare il porto, stare in silenzio o scambiare due chiacchiere con chi c’è in quel momento.

L’abbigliamento è casual, o per meglio dire, come ti pare e questo lo trovo fantastico.

Nessuno ti guarda, nessuno vuole tu sia ben vestito, ben curato, ben disposto al dialogo, insomma ti senti subito libero di rilassarti, sederti su una panchina all’esterno e goderti i gabbiani che volano.

La luce del giorno cambia e gli avventori arrivano, si siedono e bevono qualcosa prima di cena. Fumano una sigaretta e poi vanno via.

E’ spesso frequentato da pescatori, amici dei proprietari, lavoratori.

E’ uno dei posti più rustici e rilassanti di Vieste, ovviamente a mio avviso che sono strana e non amo la confusione e se anche voi siete un pò così, non potete non andarci durante le vostre vacanze a Vieste.

Senza pretese, in un punto strategico per chi vuole osservare e vivere per un momento la vita viestana che passa. 

Se una sera avete voglia di rilassarvi e concedervi un momento di sana “indolenza meridionale”, quella che fa inorridire il business man, ma che in realtà nasconde il segreto della felicità e del vivere bene, fermatevi al bar del porto e secondo me se sarete “pronti” potrete apprezzare quello che di unico ha da offrirvi.

I proprietari sono come il loro bar, gentilissimi, amichevoli ma mai invadenti, disponibili e discreti allo stesso tempo: conoscono i loro polli.

I prezzi sono bassissimi, la musica buona ed il parcheggio é di fronte alle panchine.

Ecco un link per avere qualche informazioni in più.

Dimenticavo: il parcheggio di fronte alle panchine non è gratuito, o meglio, se siete seduti al bar avrete sott’occhio la macchina per spostarla se qualche vigile verrà a controllare, ma non pensateci neppure a parcheggiarla lì per tutta la sera perchè la multa è assicurata.

 

 

WhatsApp chat
Call Now Button