BB ecologici Vieste
Fonte Sfilzi
Parlare di BB ecologici a Vieste non è facile
La posizione geografica in cui ci troviamo, non aiuta a livello di mobilità espostamento su gomme.
Tuttavia quello che possiamo fare è cercare di rendere almeno le nostre strutture, le più ecofriendly possibili.
Possiamo adottare una serie di accortezze come quelle che abbiamo descritto nella politica base del nostro B&B Le Cicale Vieste.
Quando invece si parla di natura vera e incontaminata, non possiamo non parlare della nostra magnifica Foresta Umbra e dei percorsi rigeneranti al suo interno.
Uno tra i più suggestivi è quello che porta alla fonte Sfilzi.
Fonte Sfilzi è una vasca di racconta delle acque che ancora oggi serve per abbeverare il bestiame in cammino lungo la foresta.
Questo abbeveratoio naturale è una situato in un angolo di paradiso nel cuore delle Foresta Umbra tra foglie di felce, faggi, orchidee e funghi di ogni tipo.
Percorrendo con la macchina la SP 52 bis che da Vieste porta a Vico del Gargano, a circa 25 km da Vieste, troverete alla vostra destra l’accesso al Rifugio Sfilzi.
Qui potete tranquillamente parcheggiare ed a piedi raggiungere un cancello in legno posto alle spalle del rifugio.
Da questo momento seguendo le indicazioni gialle e rosse poste sugli alberi, percorrete il tracciano sterrato fino a raggiungere una tornello in legno a partire dal quale inizia la discesa verso la fonte.
Il precorso è interamente ed unicamente pedonale su strada naturale immerso nella natura più folta.
Non abbiate timore.
Continuate a scendere lungo il sentiero delimitato da una staccionata in legno
Ad un certo punto attraverserete un piccolo ponte ed alla vostra destra potrete ammirare questa magnifica fonte di energia vitale.
Noi ci siamo seduti sulla panchina di fronte e ne abbiamo approfittato per mangiare qualcosa.
Vi assicuro che l’aria è talmente ossigenata da far venire il mal di testa ed il verde è così intenso da non capirne la tonalità.
Il suono dell’acqua sgorgante vi regalerà un momento di presenza a voi stessi, non lasciatevi distrarre da altro.
Quando avrete fatto il pieno di energia, non tornate indietro, proseguite e arriverete al tornello di uscita della fonte.
Da qui imboccate la strada che troverete leggermente in salita di fronte a voi.
Dopo circa 3 km di tornanti immersi tra lecci, castagni, funghi, faggi e foltissima vegetazione di sottobosco, vi ritroverete nuovamente al rifugio Sfilzi dove 3 ore prima avrete parcheggiato la vostra auto.
I BB ecologici a Vieste vi suggeriranno di entrare silenziosamente in foresta, non sporcare e non usare apparecchi radio, siete qui per la natura.
Non siete a casa vostra e non siete obbligati ad andare, ma se lo fate abbiate la decenza di non lasciare immondizia ovunque come tanti essere umani sono soliti fare.
Prendete quello che gratuitamente la natura ci regala e fatene tesoro.
Su google maps troverete l’esatta localizzazione dell’accesso basterà che scriviate “fonte sfilzi”.